Rigenerazione Cellulare e non “miracoli”!
La Medicina Rigenerativa punta ad invertire l’evoluzione delle malattie, individuando le cause profonde e ricostituendo i Tessuti Cellulari.
Forse non sai!
Il diradamento non indica la morte del Bulbo ma la sua agonia. In molti casi è possibile favorire le condizioni di salute necessarie per promuovere l’inversione della miniaturizzazione, riportando il Follicolo a produrre un capello sano e spesso.
La Rigenerazione del Follicolo non è un miracolo.
Il Follicolo raggiunge l’atrofia dopo molto tempo dall’inizio della Calvizie.
Negli stadi di diradamento il Follicolo continua a produrre il capello, solo più sottile, debole e meno pigmentato. Situazione che rende visibile la cute e genera l’effetto estetico del diradamento. In molti casi è possibile promuovere l’inversione del processo di miniaturizzazione e riportare il Follicolo in attività.
Un ciclo che si ripete.
Ogni capello cresce in modo completamente indipendente dagli altri capelli e ha un proprio ciclo di vita diviso in 3 fasi: Aagen, Catagen, Telogen. Il periodo di crescita è chiamato “fase Anagen” e ha una durata da 1 a 4 anni. In seguito ha inizio la “fase Catagen” che dura tra le 2 e le 3 settimane, in questo stadio transitorio il capello smette di crescere.
L’ultima fase è quella di riposo ed è chiamata “fase Telogen”, dove il capello non cresce ma può rimanere ancora attaccato al Follicolo per 3 mesi al termine dei quali cadrà, permettendo la nascita di un nuovo capello che ricomincerà dalla fase Anagen.
Il diradamento non sempre indica la morte del Follicolo.
Tutti i giorni perdiamo naturalmente tra i 60 e i 100 capelli che vengono rimpiazzati da altrettanti nuovi capelli. La normale funzione fisiologica dei capelli è dunque la caduta e la ricrescita, il problema nasce quando il Follicolo non ha più la forza e i nutrimenti necessari per far ricrescere un capello sano e spesso.
Questa situazione clinica, non determina la morte totale del Follicolo, ma indica la sua agonia e degenerazione progressiva. Di fatto, nella maggior parti dei casi il Bulbo Pilifero continua la produzione di un capello sottile, visibilmente non sano e debole. Un capello sottile occupa uno spazio pari a 5/6 volte in meno di un capello sano e spesso, l’effetto visivo generato è quello del diradamento.
Sebbene non siano caduti molti capelli rispetto alle condizioni pre-didradamento, esteticamente il Paziente si ritrova una densità del parco follicolare, 5/6 volte inferiore rispetto alla normale densità. Se non si interviene in tempi consoni, nel tempo i nuovi capelli risulteranno sempre più deboli e il progressivo deterioramento dei Follicoli impedirà la ricrescita del capello.
La Rigenerazione Follicolare è un processo naturale.
Da sempre l’obiettivo principale dei maggiori esponenti del settore (biologi, ricercatori, scienziati) è cercare di rigenerare i Follicoli danneggiati stimolando la loro ricrescita naturale.
Molti studi scientifici confermano che lavorando in tempi consoni, direttamente alla base delle cause che generano il processo di atrofia precoce del Follicolo e il il suo lento o veloce declino, è possibile promuovere significativamente l’inversione dell’invecchiamento cellulare precoce del Follicolo, favorendo le condizioni di salute necessarie per la vita naturale dei capelli.
In molti casi questa situazione promuove l’inversione del processo di miniaturizzazione, riportando il Follicolo a produrre un capello sano, spesso e grazie ad un volume naturale il fusto si ripresenta con un colore sempre più intenso ad ogni ciclo di vita.
La Rigenerazione Follicolare è un processo naturale che viene interrotto o disturbato, da una serie di cause e concause personali legate in parte o totalmente alla Calvizie di ogni individuo.
Grazie alla Medicina Rigenerativa Inclusiva è alla Terapia Inclusiva è possibile agire a 360 gradi sulla Calvizie e promuove le migliori condizioni di salute necessarie per favorire un recupero del parco follicolare attivo.
Si possono davvero far ricrescere i capelli?
Il Follicolo danneggiato, quando ricettivo alla stimolazione, può rigenerare un capello sano.
Con il giusto approccio terapeutico, costruito sull’unicità della propria Calvizie, fino a quando il Follicolo Pilifero è ancora attivo e non atrofico è possibile promuovere la massima Rigenerazione Follicolare e ricrescita dei capelli.
Non è un miracolo!
Ebbene sì, il diradamento non determina la morte dei Follicoli, ma è l’effetto estetico dell’agonia dei Follicoli, i quali colpiti dalle cause e concause personali della Calvizie, vanno incontro ad una lenta miniaturizzazione.
Ma chi è affetto da diradamento il più delle volte non ha meno capelli di quando ha cominciato a perderli. I Follicoli danneggiati continuano a produrre capelli, ma nascono più sottili, meno colorati, crescono più lentamente e si spezzano senza raggiungere una maturazione naturale. Il tutto si traduce con un’importante perdita di densità.
Fintanto che il Follicolo è in attività, è possibile promuovere la sua massima Rigenerazione Cellulare favorendo la produzione di un capello sano e spesso.
Come stabilire se un Follicolo non è atrofizzato?
Un Follicolo non è atrofizzato fintanto che continua a generare un capello, sia esso spesso e sano, oppure sottile e danneggiato.
Un esempio è il “vellus“, un capello molto piccolo e quasi trasparente lungo pochi centimetri o millimetri simile al capello del neonato. A dimostrazione del fatto che, seppur fortemente danneggiato, il Follicolo continua a produrre un capello.
La Medicina Rigenerativa, all’interno della Terapia Inclusiva, agisce sui proprio sui Follicoli non atrofici e ricettivi alla stimolazione. Punta a ricostruire un Ambiente Follicolare in salute, promuovendo le condizioni cliniche idonee per far nascere e crescere capelli sani e spessi.
Giusto approccio, giuste aspettative.
E’ necessario prestare attenzione a chi regala false aspettative dopo un semplice check-up o esame del capello, per poi proporre le famose “pozioni magiche” per la ricrescita dei capelli, attenzione a chi è in grado di assicuravi con assoluta certezza il risultato che voi desiderate.
La portata della Rigenerazione follicolare e della ricrescita non è mai pre-quantificabile in numeri e non si deve ipotizzare, nessuna diagnosi la può stabilire ed è differente da Paziente a Paziente, diffidate di chi sostiene il contrario
Entrare nel futuro è questione di scelte.
La Scienza negli ultimi anni ha fatto luce su cause e concause che fino a pochi anni fa erano sconosciute, e ha cambiato profondamente l’approccio terapeutico di cura alla Calvizie.
Oggi non si può più pensare che tutti i gradi di Calvizie possano essere trattati solamente con farmaci come Minoxidil e Finasteride, oppure non si può più agire in prima analisi con il solo Autotrapianto.
Al fine di ottenere i massimi risultati possibili, è strettamente necessario agire a 360 gradi con un approccio multidisciplinare che tenga conto dell’unicità di ogni individuo.
Viviamo in un momento storico, ricerca e tecnologia hanno permesso lo sviluppo di Protocolli medici avanzati in grado di trattare la Calvizie in modo completo, mirato e con una potenzialità terapeutica impensabile fino a pochi anni fa.
Per saperne di più sui Benefici
Come agire e cosa fare.
Per raggiunge il tuo obiettivo è necessario percorrere la strada più completa.
Tralasciando i vari trattamenti non curativi, come protesi, parrucchini, fibre sintetiche, capelli artificiali, le tre principali possibilità d’azione per chi soffre di Calvizie sono: cosmetica, Autotrapianto e Medicina Rigenerativa Inclusiva, quest’ultima è la vera potente leva terapeutica.
Tante proposte, poche valide, solo una è corretta… quella creata su di te.
La cosmetica, gli shampoo, le fiale o i massaggi non sono una cura.
Non possono lavorare attivamente sulla Rigenerazione del Follicolo e non hanno alcun valore medico, probabilmente migliorano un capello secco e sfibrato, ma non possono agire in modo determinate sulle cause e concause della tua Calvizie.
In HairClinic non abbiamo estetisti o venditori, tutte le nostre équipe sono composte solo da Medici professionisti, seguono attivamente una media di oltre 27 Pazienti al giorno di Sessione, non eseguiamo cosmetica ma Medicina Rigenerativa avanzata e Micro Chirurgia aspirata.
La chirurgia non è una cura e non arresterà l’evoluzione della tua Calvizie.
Di fatto l’Autotrapianto di Capelli copre un problema ma non tenta nemmeno di risolverlo. Statisticamente la maggior parte dei Pazienti, sottoposti a solo Autotrapianto, ha dovuto ripeterlo più volte nel corso degli anni seguenti con risultati estetici finali quasi mai naturali, situazione dovuta alla ripetizione degli interventi e all’evoluzione della Patologia.
La chirurgia è la soluzione ideale solo dopo aver curato alla radice e al massimo delle possibilità il problema personale di Calvizie. Anche nei casi di Calvizie avanzata, al fine di rendere l’intervento il più duraturo possibile e di alto valore estetico, è necessario creare le condizioni di salute pre-chirurgia.
In HairClinic tutti i Pazienti seguono la Terapia Inclusiva, un percorso personalizzato che sfrutta le potenzialità della Medicina Rigenerativa avanzata, nessun Paziente esegue un Autotrapianto fine a se stesso.
La Terapia Inclusiva è la cura più avanzata e selettiva.
Sui follicoli non atrofizzati e ricettivi alla stimolazione, in molti casi consente di intervenire sull’evoluzione della Calvizie arginando il suo sviluppo, in tempi rapidi promuove l’inversione del processo di miniaturizzazione del Follicolo stimolando progressivamente la produzione di un capello sempre più robusto e sano.
La diagnosi eseguita sul Paziente è la più avanzata disponibile, si basa sulla Scienza e non solo sull’esperienza del Medico, grazie all’analisi Genomica, Epigenomica, al Profilo della Membrana Cellulare e all’Analisi Morfologica Digitale, viene creata, sulle reali cause e concause che alimentano la patologia del singolo Paziente, una Terapia Inclusiva completa di follow-up mirato che permette di stabilizzare e migliorare i risultati nel tempo.
Punta ad un risultato completo.
I benefici internazionali sono per tutti un monito da seguire e fanno luce sull’importanza della Medicina Rigenerativa prima di qualunque altro approccio chirurgico e sulle differenze tra tutti i trattamenti cosmetici attualmente in uso.
La Medicina Rigenerativa è il presente e sempre di più il futuro, non è “un optional” in nessun grado di Calvizie trattabile, ma è la base indispensabile per promuovere un risultato più completo de alle più alte possibilità di successo complessivo. Rappresenta il concetto più avanzato e moderno nella cura della Calvizie.